Lo scopo dell’istruzione è di sviluppare al meglio la personalità, i talenti e le capacità psicologiche, intellettuali e fisiche degli alunni. L’istruzione deve anche prepararli a vivere in maniera responsabile e pacifica in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell’ambiente (da I diritti dei bambini in parole semplici, adattamento della Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, art. 29).
Tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo di Pieve concorrono, attraverso percorsi diversificati a seconda dei vari ordini scolastici, alla formazione integrale della persona. “Alla scuola spettano alcune finalità specifiche: offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi” (Indicazioni per il curricolo, 2007).
Le finalità espresse nel PTOF riguardano:
la creazione di un clima sereno e positivo per gli alunni, insegnanti, personale ATA;
l’educazione all’uguaglianza, alla libertà, alla solidarietà all’accettazione dell’altro e al confronto con le altre culture;
l’innalzamento del successo formativo mettendo ciascun alunno nelle condizioni di sviluppare le sue potenzialità.
VISION: imparare a imparare - una delle otto competenze chiave della Strategia di Lisbona -
MISSION: crescere ragazzi “protagonisti” del proprio sapere, capaci di costruire il proprio bagaglio culturale.